Il Prosecco

È sulle colline di Conegliano e Valdobbiadene che nasce Col di Rocca, il Prosecco Spumante D.O.C.G. Superiore.
Per conoscerlo meglio e comprenderne perciò il pregio, sono utili alcune informazioni.
Non tutti sanno che il vitigno del Prosecco si chiama "Glera" e può essere coltivato ovunque nel mondo, la differenza è che il "Glera" coltivato sul territorio di nove province del nord est d'Italia tra Veneto e Friuli (Treviso, Belluno, Vicenza, Padova, Venezia, Pordenone; Udine, Gorizia, Trieste) viene denominato Prosecco D.O.C. Viene riconosciuta un'ulteriore distinzione nella sola provincia di Treviso, dove il Prosecco assume un'espressione qualitativa particolarmente elevata. Per individuare questa elevata qualità sono utilizzate le denominazioni D.O.C.G. e D.O.C.G. Superiore. Possiamo quindi riassumere la seguente scala di qualità:
- Glera
- Prosecco D.O.C.
- Prosecco D.O.C. Treviso
- Prosecco D.O.C.G.
- Prosecco D.O.C.G. Superiore
Gli Spumanti Prosecco di qualità si riconoscono dalla bollicina piccola, dalla spuma cremosa e dalla digeribilità dovuta alla maggiore proteina e un minore contenuto di solfiti.
Naturalmente alla maggiore qualità corrisponde un prezzo più elevato.
Col di Rocca Prosecco Spumante D.O.C.G. Superiore, grazie al microclima unico delle colline di Conegliano e Valdobbiadene dove viene prodotto, rappresenta la migliore sintesi fra l'eccellenza in termini di caratteristiche qualitative ed il suo prezzo.